Articolo

Storia:

TuoCms nasce per soddisfare principalmente una mia esigenza di presentazione dei miei progetti. E' l'erede di altre esperienze di CMS e di vari tentativi di hackeraggio che tutt'oggi continuano. Qualcuno riuscito, qualcuno sventato, tanti altri senza successo. Metto online anche questo progetto Open Source affinché possa essere usato da chi ha voglia di creare un proprio archivio di progetti online o trasferire le proprie pagine HTML statiche su un portale dinamico.

Tornando sal punto, di base quello di c'è bisogno in un cms di questo tipo è:

  1. Semplicità strutturale.
  2. Facilità di scrittura/importazione delle relazioni dei progetti pubblicati.
  3. Possibilità di migrazione da un cms ad un altro mantenendo la struttura originale dei dati.
  4. Resistenza a possibili attacchi esterni.

 

Caratteristiche:

TuoCMS è un content management system di tipo FLAT. Non usa cioè database per immagazzinare dati ma usa il filesystem del sistema operativo su cui è ospitato, tipicamente Linux e altri unix-like. Non ha neanche un suo pseudo-database, quindi la struttura che avrà nei menù è quella a cartelle e sottocartelle che gli darete in fase di progettazione. Fatto questo, sarà il cms a generare i menù ed i sottomenù necessari alla navigazione.

La grafica di TuoCMS è data da un template o meglio due (a scelta), di cui uno a 2 colonne e uno a 3 colonne. Questi sono i template di base molto semplici che vengono offerti insieme a TuoCMS. Questi template possono essere facilmente cambiati come aspetto solo cambiando due tre immagini. Chi ne ha la capacità e quindi conosce i rudimenti di php e css, può facilmente creare templates differenti.

Per ogni articolo è possibile attivare i commenti dei lettori creando un file vuoto da filemanager in area amministrazione. Non è stata adottata questa pratica in automatico perché non tutti potrebbero volere commenti sui propri articoli.

Nella prossima versione: La gestione automatica dei commenti prevede un certo grado di protezione dallo spam inserendo nel file di configurazione generale le parole che non si vogliono vedere nei commenti. Di base sono già inseriti i principali. Qualora vengano inserite parole censurabili, il commento non viene inserito oppure al suo posto viene inserito un commento standard per far vedere il tentativo di spam in atto.

 

Sviluppi futuri:

TuoCMS durerà più dei precedenti (due anni a cms) in fatto di aggiornamenti, ma questo dipenderà da come verrà accolto dagli altri utilizzatori. Sicuramente verrà resa costantemente più "friendly" dal punto di vista grafico la parte di amministrazione del sito. Eventualmente se necessari verranno migliorati gli altri plugin come ad esempio un newsreader per blog, oltre all'IDS ed ai visualizzatori di foto e file. Su sourceforge.net/projects/tuocms comunque è disponibile un forum e vari strumenti di richiesta upgrade e aiuto.

 

Collaborazioni:

E' palese che più un prodotto è bello, più attrae. Io non sono un grafico e neppure credo lo sia un eventuale utilizzatore di questo cms per cui se qualcuno volesse rendere disponibile uno o più template per TuoCMS, è il benvenuto.

Lo stesso vale per chi volesse renderlo usabile su piattaforma Microsoft. Grazie a trutti.

 

 




Get TuoCMS at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Google site search
imageimageimageimage
Top Ten
Revisione2 progettazionedelsito aiutoooo webmaster config gadgets fileeditor Introduzione IDS gestionepassword
Marzo 2017
DO
LU
MA
ME
GI
VE
SA
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

All news

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!Do NOT follow this link or you will be banned from the site!